Esperienza di tirocinio al nidO

Ciao a tutti!!! Spero seguiate il mio nuovo blog sull'asilo nido! Ci saranno Commenti e riflessioni sulle mie giornate di tirocinio, ma ci sarà anche spazio per confrontarsi con chi sta facendo\farà\ ha fatto esperienze simili... Vi aspetto!





venerdì 12 novembre 2010

Tra poco si comincia... =)

Ciao a tutti!
Scusate questa pausa così prolungata...! Non immaginavo fosse una procedura così lunga quella del tirocinio, mi riferisco soprattutto alla burocrazia! Documenti da preparare, progetto da stilare... Ma finalmente... Ieri ho consegnato tutto e sono pronta per partire!
Il giorno 1 dicembre farò il mio ingresso nel nido comunale del mio paese (non scriverò cose precise su bambini e luoghi per un motivo di privacy), e vi terrò aggiornati sul mio "lavoro" e su quello che osserverò in questo ambiente.
Ieri ho fatto il primo colloquio vero e proprio con la mia tutor docente, ovvero la professoressa che mi supporterà nel periodo del mio tirocinio e mi aiuterà nel monitoraggio della mia esperienza. E' stata molto gentile e mi ha suggerito di osservare attentamente quello che mi starà intorno per avere materiale di riflessione per la mia relazione finale(quella che per le lauree magistrali viene chiamata tesi), in cui potrò anche fare proposte per cercare di modificare alcuni aspetti che ho visto e che "stonano" in qualche modo ai miei occhi.
Il tirocinio è comunque un'esperienza in cui io sarò una figura che affianca l'educatrice, senza alcuna responsabilità sui bambini. Le educatrici dell'asilo nido, d'accordo con la coordinatrice psicopedagogica, stileranno per me una sorta di "piano di rotazione" secondo cui io potrò, di giorno in giorno, spostarmi nelle diverse sezioni, e quindi stare con bambini diversi e di età diverse. Avrò occasione di osservare contesti differenti essendo presente sia alla mattina che al pomeriggio.
Attendo impaziente la data d'inizio del mio tirocinio e spero che qualcuno segua il mio blog, anche per darmi qualche consiglio su possibili attività da proporre (nelle ore pomeridiane avrò occasione di progettare semplici attività indirizzate al piccolo gruppo di bambini che usufruiscono dell'orario prolungato).
Intanto vi saluto e... Aspetto dei vostri interventi!!!
Ciao a tutti!!! ;)
Ely

venerdì 5 novembre 2010

Questo è il mio primo post...


Ciao a tutti!
Questo è il primo post del mio nuovo blog! Mi chiamo Elisa e sono una studentessa al terzo anno della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. No, non vado a fare la maestra, come pensano tutti... Il mio obiettivo è diventare educatrice di bambini da 0 a 3 anni! In questo blog vorrei tenere una sorta di diario di bordo che documenterà la mia esperienza di tirocinio nell'Asilo Nido comunale del mio paese; inizierò il primo dicembre, per ora sto facendo firmare le carte e spero proceda tutto bene!
Che dire? Spero di catturare l'attenzione di almeno alcuni di voi navigatori del web!
A prestissimo!!!
;) Elisa