Esperienza di tirocinio al nidO

Ciao a tutti!!! Spero seguiate il mio nuovo blog sull'asilo nido! Ci saranno Commenti e riflessioni sulle mie giornate di tirocinio, ma ci sarà anche spazio per confrontarsi con chi sta facendo\farà\ ha fatto esperienze simili... Vi aspetto!





giovedì 9 giugno 2011

E sono ancora qua! Eh già! - Il lavoro d'equipe al nido


immagine tratta da: atswellness.com
Ciao a tutti\e!
Questi mesi sono stata sommersa da esami e lezioni, ma ultimamente sono stata felice di leggere il commento di due educatrici in uno dei miei post!
Vorrei ringraziarle di nuovo e colgo l'occasione per un nuovo spunto di riflessione... Di solito le educatrici ed i tirocinanti non hanno un rapporto molto confidenziale... Credo che sia giusto però che ognuna delle due parti sia sincera ed aperta con l'altra per favorire il clima collaborativo. Nella mia esperienza credo di essere sempre stata trasparente soprattutto con la mia "tutor", questo le ha permesso di avere una visione più globale di tutta la mia esperienza con cui compilare la mia valutazione finale. C'è stato un periodo in cui non mi sono trovata bene e ho vissuto un'ansia ed una tensione che temevo potessero influire sui miei rapporti con i bambini. Parlandone sono riuscita a chiarire eventuali fraintendimenti di miei comportamenti che avrebbero potuto dare un'idea sbagliata di me. Tuttavia il fatto che la mia "tutor" non fosse direttamente coinvolta nelle attività del nido e che non vedesse ciò che facevo e non potessi dirle subito come mi sentivo è stato un limite. A volte sentivo che le educatrici che affiancavo mi trattavano con distacco, quasi a sminuire ciò che facevo. Questa non vuole essere un'accusa, anzi, vorrei esortare chi si trovasse davanti un tirocinante ad apprezzare sempre i suoi sforzi (ovviamente facendo notare eventuali errori e correggendo senza colpevolizzare), e ad assumere una posizione che non è di superiorità ma di vero e proprio affiancamento. Solo così, io credo, si potrà promuovere nel migliore dei modi l'aspetto importante della professionalità educativa che è il lavoro in equipe.
Ditemi ciò che ne pensate...
Ciao!!!
Elisa =)