Esperienza di tirocinio al nidO

Ciao a tutti!!! Spero seguiate il mio nuovo blog sull'asilo nido! Ci saranno Commenti e riflessioni sulle mie giornate di tirocinio, ma ci sarà anche spazio per confrontarsi con chi sta facendo\farà\ ha fatto esperienze simili... Vi aspetto!





mercoledì 9 marzo 2011

Puff! Finito!

immagine da: genux.com

Ciao a tutti!
Ieri con mio grande dispiacere si è concluso il mio tirocinio...
Sono stata nella sezione semidivezzi ed abbiamo festeggiato il Carnevale tutti insieme nel salone travestndoci con gli abiti contenuti nel baule dei travestimenti e mangiando pane e Nutella. La mattinata è trascorsa così fino alle 10.30, quando siamo andati in laboratorio a dipingere con tanti colori a tempera un cartoncino azzurro da cui poi le educatrici ricaveranno una figura che sarà il lavoretto per la festa del papà.
Ho notato che ai bambini è piaciuto molto stare tutti insieme più del solito e travestirsi. A molti piaceva farsi truccare da me e dalle educatrici e vedere i coetanei "trasformarsi" per effetto dei trucchi. Un bambino però è rimasto proprio infastidito dal tentativo di truccarlo di un'educatrice. Nel complesso tutti erano nterssati ai travestimenti.
I vestiti sono custoditi un una grande scatola, che a sua volta è deposta nella "Stanza delle Favole". Questo ambiente del nido è una piccola stanza in cui i bambini fanno, insieme alle educatrici, un'attività di lettura animata, divertendosi ad ascoltare ed interpretare le favole che vengono loro lette. In questa stanza i libri sono disposti su scaffali alti in modo che i bambini non possano rovinarli ed in modo che ci si possa concentrare soltanto su una storia alla volta. Qui viene a far visita ai bambini il Gufo Cantastorie di cui vi ho già parlato; in quanto personaggio fantastico vive nel Bosco Incantato, situato proprio nella stanza, costituito da un grande albero su cui è appollaiato l'uccello e che le educatrici addobbano a seconda delle stagioni.
I bambini, al pomeriggio, mi hanno salutato e fatto promettere che tornerò a trovarli, promessa che sarà facile da mantenere perchè già mi mancano. Di certo questa esperienza mi ha dato molto e la porterò sempre con me, soprattutto per quei piccoli folletti sorridenti che hanno imparato ad accettarmi ed a volermi bene. 
Con voi che mi seguite ci sentiremo ancora per un po', perchè ho deciso di aggiornarvi anche sulla stesura della mia relazione. Se qualcuno per caso avesse qualche idea riguardo cosa e come scrivere si faccia pure avanti!
Un bacione a tutti e buonanotte!!!
Eli :*

2 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per il tuo blog. Noi siamo due maestre e ci fa moltissimo piacere poter seguire la tua esperienza di tirocinio. sai spesso ci capita di ricevere in classe tirocinanti e di capire poco cosa pensano e cosa si portano dentro. Dal tuo blog possiamo capire questo e che davvero ti piace questo lavoro che ha bisogno di maestre che abbiano tanta passione. Sicuramente diventerai una brava educatrice!

    RispondiElimina
  2. Carissime educatrici,
    vi ringrazio di cuore per il vostro intervento.
    Spero questo mio semplice blog possa essere utile ad altre colleghe per capire cosa può frullare in testa alle tirocinanti! Vi auguro buon lavoro, e la passione per ciò che fate possa non affievolirsi mai!
    Elisa

    RispondiElimina