Esperienza di tirocinio al nidO

Ciao a tutti!!! Spero seguiate il mio nuovo blog sull'asilo nido! Ci saranno Commenti e riflessioni sulle mie giornate di tirocinio, ma ci sarà anche spazio per confrontarsi con chi sta facendo\farà\ ha fatto esperienze simili... Vi aspetto!





venerdì 14 gennaio 2011

La magia della farina gialla...

Buonasera a tutti!!!
Anche ieri mattina sono stata al Nido con i bimbi più piccini... :)
Abbiamo fatto una cosa nuova dopo la merenda... Siamo andati in laboratorio con il gruppo di D., che di solito non fa il pisolino prima di pranzo, a giocare con la farina gialla!
Anche i bambini di questo gruppo conoscono il significato della stanza del laboratorio, e sanno che è diverso dalle altre stanze. Certo, sono meno disciplinati dei bambini del gruppo dei semidivezzi, ma anche loro sono interessati alle attività e curiosi di mettersi alla prova. Il piccolo laboratorio è strutturato in modo che i bambini si possano sedere su piccole panchine per lasciare all'educatrice il tempo di predisporre i materiali e di mettere ad ognuno il grembiulino. Sono disponibili nella piccola stanza dei tavolini, ciascuno con un "buco" di forma rettangolare al centro in cui va predisposta una vaschetta in plastica contenente il materiale per svolgere l'attività.
Quando tutti hanno indossato il grembiulino, io e D. abbiamo fatto in modo che si disponessero attorno ai 3 tavolini nelle cui baccinelle era contenuta farina gialla. All'inizio i bimbi erano un po' titubanti di fronte alla farina, poi abbiamo distribuito dei bicchierini in plastica dura per fare i travasi e finalmente tutti hanno iniziato a giocare, travasare, anche a mettere in bocca (che è un ottimo modo per conoscere!). Qualcuno non è proprio in grado di stare al proprio posto e prende gli oggetti dalle mani dei compagni.
Dopo un po' di minuti passati a giocare con i bicchieri abbiamo distribuito delle bottigliette a collo largo per travasare in modo diverso; in seguito è stata la volta di una manciata di soldatini colorati che potevano nascondersi sotto la farina; infine dei cucchiaini. Quasi tutti i bambini sono in grado di usarli correttamente, infatti in questo gruppo tutti mangiano da soli. Qualcuno ha scoperto che la farina si poteva anche lanciare a terra e in alto... Ma non è stata un buona idea! E' bastato un piccolo richiamo spiegando perchè non si fa con "Sennò va negli occhi dei bimbi" è bastato a far sì che il fatto non si ripetesse.
E' arrivato il momento di mettere in ordine il materiale e soltanto qualcuno è andato senza problemi a lavarsi le manine, volevano rimanere a giocare con la farina!!!
Con le manine pulite e tanta soddisfazione siamo andati tutti a mangiare la pappa in sezione.
Credo che queste piccole e semplici attività aiutino molto di più i bambini a scoprire il mondo intorno a loro rispetto ad attività più complesse di cui magari essi non riescono a comprendere a pieno il significato. Disporre di una stanza che funge da laboratorio è molto utile per permettere ai bambini di organizzare i loro vissuti in uno schema di tempi e luoghi precisi perchè, ribadisco, i bambini hanno bisogno di stabilità.
Colgo l'occasione per rispondere ad un post di Sara... I bambini dell'asilo nido hanno saputo controllarsi di fronte ad una situazione come quella della "recita". Ovviamente guardavano i genitori, li chiamavano e li salutavano ma non si alzavano anche grazie alla presenza rassicurante di 3 educatrici sedute tra loro nel piccolo semicerchio. Questa situazione è stata aiutata anche dal fatto che la piccola rappresentazione è stata molto breve e coinvolgeva in prima persona i bambini (i quali erano i 2 gruppi dei più grandi).
Ho ricevuto da alcuni amici un suggerimento riguardo la lunghezza dei miei post... Mi scuso ma quando inizio a raccontare non mi fermo più! Da adesso in poi sarò più breve e coincisa!
Un bacione a tutti e grazie!
Eli ;*
immagine da: alimentipedia.it

Nessun commento:

Posta un commento