Esperienza di tirocinio al nidO

Ciao a tutti!!! Spero seguiate il mio nuovo blog sull'asilo nido! Ci saranno Commenti e riflessioni sulle mie giornate di tirocinio, ma ci sarà anche spazio per confrontarsi con chi sta facendo\farà\ ha fatto esperienze simili... Vi aspetto!





giovedì 17 febbraio 2011

I tesori più grandi... Nelle cose di tutti i giorni!

immagine tratta da: asilonidolecoccinelle.ch

Ciao a tutti!
Vi domando scusa per la mia assenza prolungata ma … È stata una full immersion negli esami, quindi non sono andata al nido la scorsa settimana.
Lunedì sono tornata ad affiancare l’educatrice della sezione lattanti e in queste ultime 3 settimane di tirocinio avrò l’occasione di assistere ad un inserimento (o ambientamento, che è il periodo in cui si abitua gradualmente il bambino a distaccarsi dalla mamma e dall’ambiente familiare per entrare a far parte anche dell’ambiente nido per qualche ora della giornata). Purtroppo, visto il periodo, molti bimbi sono a casa ammalati, ma non si perdono di certo le occasioni per poter osservare la realtà del nido dal suo interno. Ho potuto notare, in questi giorni, quanto gli oggetti di uso comune possano attirare l’attenzione dei più piccoli. L’educatrice di questa sezione (l’unica che rimane a seguire ogni anno i lattanti, mentre le altre quattro seguono per due anni il proprio gruppetto) dispone di molti giochi strutturati che si trovano e si acquistano comunemente nei negozi per bambini, questi sono presenti in sezione e ne sono arrivati di nuovi da poco. Sono messi a disposizione dei bambini anche materiali non comunemente utilizzati per far giocare i bambini (giochi non strutturati) ma che possono rivelarsi carichi di attrattiva, ovviamente accertandosi che non costituiscano un pericolo per i bambini. Ieri abbiamo giocato con il “cestino dei tesori” che ha appositamente  “assemblato l’educatrice” ed ho potuto osservare che i bambini vengono totalmente assorbiti dall’esplorazione (adeguatamente ai tempi di attenzione di ciascuno)  degli oggetti, lasciando da parte i giocattoli che possono trovare in qualsiasi momento anche a casa.
L’educatrice ha posto in un cestino rosso diversi oggetti, quali:
  • Mestoli in legno;
  • Mestoli in metallo;
  • Nastri di varie lunghezze e diversi materiali;
  • Tappi di sughero;
  • Tappi in latta;
  • Scatole in plastica;
  • Scatole in latta;
  • Spugnette;
  • Spugnette ruvide;
  • Piume;
  • Tettarelle;
  • Mazzi di chiavi …
Ipotizzo che questo particolare interesse per questa attività e per altre analoghe come giocare con catenelle e contenitori; giocare con tappi e bottiglie del detersivo vuoti; giocare con scatole di varie forme e dimensioni, sia dovuto al fatto che solitamente i bambini non entrano in contatto facilmente con tali oggetti e materiali in quanto i genitori non sono soliti dare per giocare oggetti di uso comune, quindi l’ambiente nido che fornisce questo tipo di materiali dà uno stimolo in più per scoprire cose nuove, esplorarle ed associare loro un posto ed un utilizzo preciso.
L’asilo nido è anche e soprattutto sperimentazione di cose nuove. I bambini possono conoscere facendo e stando a contatto con oggetti e materiali diversi che magari a casa non sono loro accessibili.
Per la raccolta dei materiali si possono coinvolgere anche i genitori, per portare nel nido una traccia della realtà familiare e magari per scoprire da cosa i diversi bambini sono particolarmente attratti.
Vi propongo delle pagine i cui troverete due attività analoghe dedicate a età diverse: IL CESTINO DEI TESORI ed IL GIOCO EURISTICO, adatti alla stimolazione di tutti i sensi del bambino.
http://share.dschola.it/maternaguala/web/cestino.htm In questo link ci sono informazioni utili riguardo l'attività IL CESTINO DEI TESORI, adatto a bambini che non sanno ancora camminare.
http://www.ambitopordenone.it/servizi-al-cittadino/servizi-progetti-attivita/area-famiglia-e-minori/per-i-bambini/PIB%20gioco%20euristico.pdf In quest'altro link ci sono informazioni sul GIOCO EURISTICO, adatto ai bambini dai 18 ai 24 mesi.
Vi saluto e spero che mi seguiate … Grazie a tutti!
Ciao Ciao!
Eli :)
immagine tratta da: kindergarten.it


3 commenti:

  1. Ciao Eli!
    Il gioco euristico in effetti rappresenta un utili strumento per permettere al bambino di conoscere il mondo esterno. cercavo di trovare un collegamento tra gli oggetti che avete messo nella cesta: c'è un "tema" che li lega o sono solo oggetti messi a caso? Perchè io credo che anche queste piccole attenzioni siano importanti per una reale progettazione educativa..tu cosa ne pensi?

    E.P.

    RispondiElimina
  2. Ah, dimenticavo. Forse non l'ho visto, ma a riguardo di quanto ti dicevo sopra..c'è una progettazione? Le attività sono legate da uno sfondo integratore oppure no? e lavorate per laboratori? insomma, com'è gestita la progettazione?

    E.P.

    RispondiElimina
  3. Allora...
    Nella sezione lattanti non c'è uno sfondo integratore e le attività vengono proposte nell'arco della mattinata cercando di variare... Ne parlerò nel prossimo post!

    RispondiElimina