Esperienza di tirocinio al nidO

Ciao a tutti!!! Spero seguiate il mio nuovo blog sull'asilo nido! Ci saranno Commenti e riflessioni sulle mie giornate di tirocinio, ma ci sarà anche spazio per confrontarsi con chi sta facendo\farà\ ha fatto esperienze simili... Vi aspetto!





mercoledì 2 febbraio 2011

Nuovo mese... Nuova sezione!!!

immagine da: bambinoinforma.it
Ciao a tutti!!!
Anche questi giorni li ho trascorsi al Nido... Tra i bimbi e le educatrici... Da lunedì però c'è una novità! Sono stata "trasferita" alla sezione dei lattanti (i bambini dai 6 ai 15 mesi - anche se ormai i bimbi hanno tutti più di un anno). A causa del periodo un po' infelice e freddo due dei sei bambini sono a casa ammalati, ma quei quattro che erano presenti non hanno faticato ad accogliermi. Soltanto uno di loro ha smesso di mangiare il biscotto che gli era stato dato per merenda; evidentemente reagisce alle novità rifiutando il cibo. Tuttavia a pranzo non ha avuto alcun problema. 
La mattinata nella nuova sezione si svolge molto diversamente rispetto a quella dei gruppi con cui sono già stata. I bimbi più piccoli fanno merenda intorno alle 9. 00 con biscottini e omogeneizzato di frutta direttamente nella sezione, evitando di spostarsi nella piccola stanza arredata con tavoli e seggioloni in cui si svolge il pranzo. Finita la merenda si passa alla routine del cambio (un momento importante per i bambini del nido, in quanto la carica relazionale ed emotiva si fa più forte rispetto ai tempi del gioco; il bambino instaura una relazione faccia a faccia con l'educatrice e quest' ultima trasmette al bambino emozioni e sentimenti che si intrecciano in una dimensione di cura molto intima). I bambini giocano nella grande stanza arredata per fare in modo che i bambini siano sufficientemente stimolati ma non sovraccaricati di messaggi da parte dell'ambiente circostante. Sono presenti due angoli morbidi su cui i bambini si possono rilassare o su cui possono essere adagiati coloro che ancora non sanno camminare; un grande specchio, in cui i bambini possono riconoscersi; un box-gioco in legno munito di corrimano per aiutare i più piccoli a reggersi in piedi campeggia al centro della stanza. Nella stanza sono presenti giocattoli che si possono spostare come libretti e giochi strutturati, ma l'educatrice dispone di contenitori con materiali non strutturati quali tappi, foulard, barattoli e bottiglie in plastica, tutti di varie dorme, materiali e colori. I bambini sono attratti dai materiali non strutturati forse più di quanto lo siano dai giochi strutturati, in quanto i primi presentano più flessibilità e si possono scoprire sempre modi diversi di utlizzarli. Per i bimbi ogni cosa è una scoperta, e me ne accorgo ogni giorno di più.
Alle 10. 30 è ora del riposino. Ogni bambino ha la sua culla, e queste sono posizionate in fondo alla sezione; si tirano le tende, si cullano i più irrequieti e tutti si lasciano rapire dal sonno. Dopo un'oretta li abbiamo svegliati e preparati per il pranzo, momento in cui arriva l'educatore presente al pomeriggio per dare una mano, in quanto i bambini non mangiano da soli. 
Dopo il pranzo c'è un momento di riordino dei bambini, in cui vengono cambiati e sistemati per andare a casa. Rimangono liberi fino all'arrivo dei genitori (il momento del ritiro va dalle 13.00 alle 14.15), o fino all'arrivo dell'educatrice che li porta a fare la nanna in un'altra sezione alle 13. 50.
Nei prossimi giorni spero di potervi aggiornare più spesso sulla mia avventura al nido. Intanto vi chiedo se qualcuno ha qualche idea per un'attività da proporre a bambini dai 15 ai 25 mesi nel pomeriggio, perchè potrei presentare un piccolo progetto ma non saprei ancora cosa fare...
Intanto vi saluto tutti e vi ringrazio molto!
Ciao ciao
Eli :)

3 commenti:

  1. ciao Elisa!è carina quest'idea di tenere il diario di bordo in un blog! ma che tipo di progetto vorresti fare?in che ambito?

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Io non credo di avere tempo di fare un progetto, a pensarci bene, visto che mi mancano solo 2 settimane ma sarebbe carino proporre un'attività semplice!
    Per questa settimana ho gli esami, ma lunedì ne parlerò con l'educatrice del pomeriggio dei bimbi più piccoli!
    BAci
    Eli

    RispondiElimina
  3. Si, in effetti io ho avuto lo stesso handicap: poco tempo. Alla fine del percorso avevo trovato una proposta ma ormai era troppo tardi,perciò ho dovuto rinunciare. Ti consiglio di proporre qualcosa se hai delle idee, almeno riuscirai a sfruttare al meglio questa opportunità.

    E.P.

    RispondiElimina