Esperienza di tirocinio al nidO

Ciao a tutti!!! Spero seguiate il mio nuovo blog sull'asilo nido! Ci saranno Commenti e riflessioni sulle mie giornate di tirocinio, ma ci sarà anche spazio per confrontarsi con chi sta facendo\farà\ ha fatto esperienze simili... Vi aspetto!





mercoledì 23 febbraio 2011

Nuovi bimbi al Nido!

immagine tratta da: giocattoleria.it

Ciao a tutti!!!
Oggi volevo raccontarvi della nuova esperienza che ho vissuto durante il mio tirocinio: l'inserimento o ambientamento di due nuovi bambini.
Questo momento è quello che precede, per così dire, il vero e proprio ingresso del bambino al nido. In ogni asilo nido si svolge in modo analogo ma con qualche differenza per quanto riguarda le tempistiche e le modalità. Nel nido in cui sono tirocinante a settembre si procede all'inserimento in piccolo gruppo per dare ai bambini la possibilità di conoscersi e di abituarsi alla presenza dei coetanei; per gli inserimenti in corso d'anno, come quelli che sto avendo la possibiltà di osservare, si procede singolarmente perchè il nuovo arrivato abbia modo di inserirsi gradualmente in un gruppo già formato, permettendo ai membri di quest'ultimo di accogliere la nuova presenza.
In un primo momento l'educatrice di riferimento effettua un colloquio con i genitori in cui verrà compilata una scheda informativa del bambino. I gnitori vengono messi a proprio agio e aiutati ad aprirsi anche riguardo a problematiche riguardanti i propri figli, solo così si riesce a guadagnare gradualmente la loro fiducia che sfocerà poi in un rapporto sano e alla pari nella cura del bambino. Durante il colloquio l'educatrice spiegherà come si svolgerà l'inserimento e quando. La settimana successiva si inizierà con l'inserimento vero e proprio:
  • Il primo giorno dalle 8.30 alle 9.30 il bambino e la mamma staranno nella sezione insieme per abituare il bambino all'ambiente, alla presenza dell'educatrice e dei coetanei, si cerca di coinvolgere il più possibile il nuovo arrivato anche offrendogli la merenda, che nella sezione dei lattanti consiste in un omogeneizzato di frutta o in un biscotto per i più grandicelli;
  • Il secondo giorno si svolge come il primo per fare in modo che il nuovo arrivato si senta il più possibile a proprio agio;
  • Il terzo giorno dalle 8.30 alle 9.00 è presente anche la mamma, nella seconda mezz'ora, se il bambino è sufficientemente tranquillo, la mamma si può accomodare nella sala riunioni del nido, se il bambino è ancora insicuro o agitato la mamma rimane con lui per rassicurarlo;
  • Il quarto giorno il bimbo passa l'intera ora al nido senza la mamma, in base allo stato d'animo osservato nel bambino durante la permanenza nei giorni precedenti l'educatrice suggerirà alla mamma se lasciarlo più o meno tempo;
  • Il quinto giorno il bimbo nuovo, se ha affrontato con sufficiente serenità il distacco può fermarsi anche per il pranzo, dopo il quale, alle 12.15 la mamma lo verrà a prendere.
  • Nel caso in cui il nuovo arrivato e la sua famiglia abbiano bisogno di usufruire dell'orario pomeridiano si aspetterà che il bambino interiorizzi per primi i ritmi della mattina, abituandosi al nuovo ambiente ed alle nuove persone intorno a lui per poi passare al momento del riposo pomeridiano.
Ho avuto l'occasione di assistere a due inserimenti in questo periodo ed i bambini si sono dimostrati tranquilli e sereni nell'accettazione del nuovo contesto. Uho dei due ha però manifestato disagio nel momento del pranzo durante i primi giorni di permanenza rifiutando il cibo e piangendo appena gli veniva presentato il piatto od il cucchiaio. Ora stiamo gradualmente migliorando in quanto l'educatrice ha trovato un modo efficace ma non invasivo di avvicinare il bambino al cibo: gli permette di giocarci ed esplorarlo mettendogliene qualche cucchiaiata in un piattino a parte ed imboccandolo ogni tanto senza distoglierlo dal suo gioco. Anche questo è un metodo per non creare nel piccolo un trauma che in seguito lo porti a vivere male il momento del pranzo e per aiutarlo ad avere fiducia in ciò che lo circonda.
Anche per oggi la mai giornata è finita, e spero che qualcuno di voi mi dica la sua riguardo i metodi dell'inserimento. A questo proposito vorrei suggerirvi il link ad un blog che troverete nel mio elenco personale che parlo proprio dell'inserimento al nido in modo specifico.
Vi ringrazio e vi aspetto come al solito!
Un bacione!
Eli ;)

1 commento:

  1. Ciao! anch'io ho avuto modo di assistere ad alcuni inserimenti. Nel mio caso però si è deciso di inserire 3 bambini contemporaneamente. Le tempistiche e l'organizzazione sono molto simili e anche nel mio caso si è assistito ad un graduale inserimento. Anche nei confronti degli altri bimbi. Si è cercato di creare un ambiente relativamente tranquillo per "proteggere" i nuovi arrivati. Il problema più grosso si è verificato in seguito alla "malattia" di due bimbi. Praticamente il giorno in cui sarebbero dovuti rimanere al nido per pranzo, si sono ammalati..e quindi al rientro è stato tutto molto più difficile. Forse bisognava "ripetere" una parte deòll'inserimento.

    E.P.

    RispondiElimina