Esperienza di tirocinio al nidO

Ciao a tutti!!! Spero seguiate il mio nuovo blog sull'asilo nido! Ci saranno Commenti e riflessioni sulle mie giornate di tirocinio, ma ci sarà anche spazio per confrontarsi con chi sta facendo\farà\ ha fatto esperienze simili... Vi aspetto!





lunedì 13 dicembre 2010

10/12/2010: Un nuovo pomeriggio di "scoperte"...

Ciao a tutti!!!
Stasera vi racconto un po' com'è stato il mio secondo pomeriggio al nido...
Più o meno alle 14.00 sono entrata nella stanza delle "nanne" dei bambini più piccoli che si fermano al pomeriggio, e fino alle 18.00 ho affiancato A., che si è dimostrata subito molto disponibile. Siamo rimaste  chiacchierare sotto voce al buio mentre i 3 bimbi presenti quel pomeriggio dormivano. Lo stile di addormentamento è molto diverso da quello usato coi bimbi più grandi ed anche l'ambiente differisce molto. La stanza in cui dormono i semidivezzi che usufruiscono dell'orario prolungato è un ambiente abbastanza grande suddiviso in ambienti più piccoli: uno adibito alla nanna, circondato da arredi e delimitato da un cancelletto, in cui sono disposte le culle con spondine e rotelle (utili per cullare i bambini); un altro ambiente è riservato al momento del pranzo, in cui si trovano i tavolini e le seggioline, ed anche questo ambiente è circondato dall'arredo e delimitato da un cancelletto in legno; il resto della stanza è arredato con un angolo morbido ed alcuni giochi. C'è inoltre un piccolo bagno con fasciatoio in cui vengono cambiati i bambini.
A differenza dei bimbi più grandi che dormono in lettini "fissi", questi bambini fanno la nanna in culle mobili, con le ruote: ognuno ha uno stile di addormentamento diverso e l'educatore responsabile conosce i bambini e le loro esigenze. A. mi ha presentato i 3 bambini presenti quel pomeriggio che stavano prendendo sonno giusto quando sono entrata: c'è chi ama rotolarsi un po' nel lettino prima di dormire, chi preferisce essere cullato dall'educatrice, chi ha l'esigenza di parlare, chi porta il ciuccio e chi no, chi ha bisogno di stringere una bambola od un peluche...
Durante il momento del sonno la stanza rimane al buio grazie alle tendine spesse e scure alle pareti, ma l'educatrice, sapendo che certi bimbi possono svegliarsi ed essere impauriti lascia una lucetta elettrica a forma di stellina accesa, questa è appesa alla parete di fronte ai lettini e funge da riferimento. Questi bambini inoltre dormono con delle ninne nanne come sottofondo, questo contribuisce a creare un clima tranquillo ed accogliente che concilia il sonno.
L'educatrice mi ha spiegato che quando è a fare sorveglianza durante il momento del sonno preferisce rimanere sempre nella stanza per evitare che i bambini si sveglino e non sentano la sua presenza impaurendosi, e passa il tempo ritagliando o completando cose di cui ha bisogno aprendosi uno spiraglio tra le tendine, senza far passare troppa luce. La prossima settimana faremo con i bambini i lavoretti per Natale: sarà una cosa molto semplice perchè di certo al genitore non interessa un'opera d'arte in cui non c'è nulla fatto dal proprio bambino!
Dopo una chiacchierata sotto voce in cui ci siamo conosciute ed A. mi ha illustrato cosa si fa nel pomeriggio, siamo andate a prendere il carrello della merenda ed abbiamo tirato le tendine per svegliare i bimbi. Sono rimasta molto sorpresa: nessuno ha pianto o ha avuto paura, tutti e 3 mi hanno sorriso e si sono lasciati prender in braccio da me senza problemi, così ho cambiato il primo pannolino del mio tirocinio (ma non il primo della mia vita!) e... Dentro c'era pure la sorpresa! Ma non mi sono lasciata abbattere! Tanto prima o poi ne dovrò cambiare eccome! ;)
Quando tutti e 3 i bimbi sono stati cambiati abbiamo fatto merenda con pane e marmellata e succo di frutta.
Dopo aver pulito a tutti bocca e manine siamo andati in sezione facendo il trenino per giocare insieme ed aspettare l'arrivo dei genitori.
La cosa più sorprendente è la capacità dei bambini di fidarsi. Anche se qualcuno all'inizio era un po' timido, in sezione ha giocato con me senza problemi; chi non mi aveva mai visto si è lasciato svegliare e cambiare il pannolone...!
In poco tempo i bimbi più piccoli sono andati a casa, quindi io ed A. ci siamo trasferite in salone con i bimbi più grandi ad aspettare mamme e papà.
In questi giorni ho potuto notare anche quanto importante sia il buon rapporto che si instaura tra personale educativo e tra personale educativo ed ausiliario: quando c'è bisogno di una mano per sorvegliare i bambini, le ausiliarie sono disponibili e ben volute dai bimbi, quindi non si vengono a creare tensioni ma un buon clima di armonia e collaborazione.
Quando tutti i bimbi grandi sono stati ritirati si è concluso per me un altro pomeriggio di scoperte al nido... Spero la settimana prossima porti altre novità!
Buonanotte!
Ely :*
Immagine da: gneregnere.splinder.com

Nessun commento:

Posta un commento