Esperienza di tirocinio al nidO

Ciao a tutti!!! Spero seguiate il mio nuovo blog sull'asilo nido! Ci saranno Commenti e riflessioni sulle mie giornate di tirocinio, ma ci sarà anche spazio per confrontarsi con chi sta facendo\farà\ ha fatto esperienze simili... Vi aspetto!





martedì 14 dicembre 2010

Lunedì e Martedì: Una mattina ed un pomeriggio con i bimbi


immagine da: guadagnorisparmiando.com
Ciao a tutti!
Spero il vostro week end sia andato bene... :)
Anche oggi vi voglio raccontare le mie giornate al nido, spero che qualcosa ne possiate ricavare, e aspetto sempre vostri commenti e critiche, se vi va!
Ieri sono stata all'asilo nido alla mattina, ed ho trascorso le 5 ore di nuovo con il gruppo di bimbi più grandi affidato a C. Dopo l'accoglienza ed il gioco libero ci siamo seduti a terra in cerchio come di consueto a cantare delle canzoncine e a recitare insieme la breve poesia di Natale:
"Dolce è Natale,
Dolce è Gesù.
Dolce è la neve che scende giù.
Dolce è la mamma ed il papà,
E tutti quelli che sono qua.
Oggi è Natale e siam tutti contenti:
Auguri e bacetti (Smack Smack Smack) a tutti i presenti!!!"
I bambini si abituano a sentire la poesiola ed a ripeterla con l'aiuto dell'educatrice in diversi momenti della giornata. Dopo qualche altra canzoncina, siamo andati a fare merenda in sezione e poi in bagno a fare pipì. Nonostante io sia entrata da poco nel loro ambiente, i bambini mi accolgono bene e reagiscono tranquillamente alla mia presenza anche in momenti intimi come quelli in cui si mangia o si è nel bagno. In pochi si vergognano o non accettano aiuti da parte mia in questi momenti, ma mi coinvolgono nei momenti di gioco libero.
Poi siamo andati nel piccolo laboratorio per lavorare con la pasta di sale. L'educatrice ha detto che i bimbi non ci avevano mai lavorao prima: si è raccomandata di non metterla in bocca perchè "E' solo per giocare!" e l'ha impastata davanti ai bambini. Ad ognuno è stato assegnato un pezzetto di pasta, un coltellino in plastica per incidere la pasta e qualche formina. I bimbi si comportavano tutti in modo diverso con il proprio pezzetto di pasta ma è interessante notare anche come l'ambiente favorisca il benessere dei piccoli: la piccola stanza del laboratorio è un ambiente nuovo adeguatamente arredato a misura di bambino, in cui ci si può sporcare le manine, creare e scoprire cose nuove, sperimentare e giocare. L'ambiente del laboratorio, come altri ambienti, è progetato per determinate attività in modo che in ogni aula diversa si attuino diversi comportamenti. E' una facilitazione er i bambini abbinare attività e comportamenti ad ambienti riconoscibili e collocabili nel nido, soprattutto quando sono abbastanza grandi da capire le differenze tra le varie stanze: allora la stanza dei salti è diversa dalla sezione e dalla stanza delle favole, come il laboratorio è diverso dal salone, dal bagno e dalla stanza delle nanne; in ognuno di questi ambienti allora, i bambini tengono comportamenti adeguati riconoscendosi inseriti in diversi contesti.
Dopo aver fatto delle formine da portare a casa ed essere andati in bagno è arrivato il momento del pranzo: come al solito c'era chi di me non ne voleva proprio sapere neanche per farsi legare il bavaglino! :)
Finito il pranzo abbiamo guardato due episodi di Pimpa seduti sul tappetone prima di uscire in salone a giocare. Ai bimbi piace molto il personaggio di Pimpa ed esso compare anche in qualche decorazione sulle pareti.
Trascorso un po' di tempo in salone ho accompagnato i bimbi più piccoli a fare la nanna con A.

Anche oggi pomeriggio alle 14.00 sono stata al nido: ho conosciuto S. che sostituisce gli educatori assenti ed oggi era con i bimbi più grandi. Abbiamo passato quasi 2 ore al buio a sorvegliare i bimbi che dormivano... Quanta tosse! C'era anche chi non riusciva a dormire, ma rimaneva al buio in silenzio rigirandosi nel lettino. Nel bagno ho cambiato anche  qualche pannolino, anche se i bimbi usano il wc durante la nanna alcuni non hanno ancora raggiunto il totale controllo sfinterico.
La merenda è stata movimentata: molto yogurt è caduto su tavoli e bavaglini, tuttavia i bambini sono molto autonomi nel mangiare da soli e nel pulirsi manine e bocca con le salviette. Finalmente tutti hanno potuto correre e saltare nel salone aspettando mamme e nonne. Alle 17.20 sono arrivati anche i bimbi più piccoli ed abbaimo trascorso l'ultima mezz'ora cantando qualche canzoncina.
Sebbene le giornate sembrino uguali fra loro, è importante capire quanto per i bambini di questa fascia d'età sia indispensabile avere orari fissi e momenti routinari per orientarsi nella giornata ed acquisire sicurezza.
Vi lascio augurandovi una buona serata ed augurandomi di trovare qualche commento al mio ritorno! ;)
Ely

Nessun commento:

Posta un commento