Esperienza di tirocinio al nidO

Ciao a tutti!!! Spero seguiate il mio nuovo blog sull'asilo nido! Ci saranno Commenti e riflessioni sulle mie giornate di tirocinio, ma ci sarà anche spazio per confrontarsi con chi sta facendo\farà\ ha fatto esperienze simili... Vi aspetto!





lunedì 6 dicembre 2010

Prima Giornata... Superata!!!

Ciao a tutti!!!
Questa mattina alle 9.oo è iniziato il mio TIROCINIO FORMATIVO presso l'asilo nido comunale. Nonostante la pioggia la giornata è stata piena di "sole"! Appena arrivata ho suscitato nei bimbi evidente curiosità. S. ha addirittura pianto, ma forse perchè era arrivata da poco. Ho passato la mattina con C., un'educatrice che era presente enche quando io stessa ho frequentato il Nido, che si occupa della sezione "Margherite", i bambini dai 20 ai 36 mesi. I bambini di questa fascia d'età sono tanti, quindi divisi in 2 gruppi: uno seguito da L., l'altro, appunto, da C.
Nel momento dell'accoglienza i gruppi di divezzi e semidivezzi giocano insieme nel salone. Qui ho iniziato ad osservare i bambini: i meno timidi mi coinvolgevano nelle loro attività o mi chiamavano con un sommesso "TATA!" per indicare un compagno che faceva dispetti. Piano piano il gruppo dei semidivezzi si è spostato nell'AULA DELLA PAPPA E DELLA NANNA con D. per fare merenda. Noi abbiamo cantato delle canzoncine seduti in cerchio. E' stato interessante vedere come i bambini seppure non parlino bene siano coinvolti dalle onomatopee presenti nelle canzoncine cantate dalle educatrici, ne voglio riportare una che ricordo e spero di impararne altre (che inserirò nel mio diario magari includendo tracce musicali):
"TOM VA IN CUCINA CON JERRY, (si battono le mani sulle gambe)
TOM VA IN CUCINA CON JERRY, (si muovono le mani verso destra come per spostare l'aria in dietro)
TOM VA IN CUCINA CON JERRY, (si muovono le mani verso sinistra come per spostare l'aria in dietro)
E SUONA IL SUO VECCHIO BEN-GIOI BOING-BOING-BOING-BOING: (suonare la chitarra)
FLI (flauto verso destra)
FLAI (flauto verso sinistra)
TRULLALLA', (suonare il violino)
FLI (flauto verso destra)
FLAI (flauto verso sinistra)
TRULLALLA', (suonare il violino)
FLI (flauto verso destra)
FLAI (flauto verso sinistra)
TRULLALLA', (suonare il violino)
E SUONA IL SUO VECCHIO BEN-GIOI BOING-BOING-BOING-BOING! (suonare la chitarra)"
Poi ci siamo spostati in sezione per fare merenda. La sezione è divisa da parti di arredamento in due ambienti, uno per le attività di gioco ed uno per il pranzo con due tavoli e le seggioline. Questo aspetto della flessibilità degli spazi è molto presente nel nido, gli arredi dividono ambienti più grandi e danno loro un aspetto diverso. Ci siamo spostati poi nel bagno, i bambini sono abbastanza grandi e fanno tutti la pipì nei waterini. Le educatrici hanno richiesto ai genitori di portare pannolini a mutandina dotati di velcro laterale così da non dover spogliare i bambini per cambiarli. Chi fa la cacca nel vasino viene premiato, come rinforzo a questo comportamento.
Ci siamo recati nel laboratorio che è stato ricavato da un ripostiglio: anche se piccolo, questo ambiente è dotato di tutto ciò di cui c'è bisogno. Essendo un periodo intorno alle feste natalizie, abbiamo completato i lavoretti attaccando la "neve" sugli abeti che i bimbi avevano colorato la scorsa settimana con la tempera verde; hanno fatto esperienza sensoriale toccando il cotone morbido e incollandone delle palline; hanno poi dipinto con pennelli e tempera gialla e dorata delle stelline di cartoncino ed hanno infine fatto un po' di attività di pasticciamento con i colore giallo ed i pennelli sulla carta che rivestiva il tavolo. Era interessante osservare i diversi comportamenti rispetto al colore ed allo sporcarsi le mani: chi preferiva il contatto con la tempera e chi era più interessato alla quantità di colore ed al proprio pennello; chi strisciava il pennello e chi lo batteva con le setole nel colore; chi pensava alla sua parte di foglio e chi andava su quella dei compagni vicini...
Dopo aver lavato le mani siamo andati di nuovo a fare pipì tutti insieme facendo un trenino, per gli spostamenti le educatrici coinvolgono i bambini con una canzoncina che parla di un trenino (ora non la ricordo ma l'avrò imparata per il prossimo post!) per farli stare in ordine per quanto possibile, ed è una tecnica che funziona! 
Il momento del pranzo: tutti i bambini hanno imparato a mangiare da soli, chi non sta alle regole viene messo seduto lontano dal gruppo per un po'. Certi bambini si offendono, ma c'è chi rimane indifferente. Alla fine del pranzo abbiamo ascoltato un cd in cui sono registrati rumori diversi, dai versi degli animali della fattoria ai rumori di strumenti quotidiani (come la sveglia, il bussare alla porta e le campane...), dai rumori dei mezzi di trasporto (macchina, motorino, aereo, treno, elicotter...), ai rumori che possono venire da una persona (tosse, risata, starnuto, fischio...). I bambini riconoscevano i rumori ed ascoltavano divertiti cercando di imitare con gesti e suoni ciò che sentivano ed interpretavano. In base ai caratteri dei diversi bambini, ho potuto osservare le diverse "drammatizzazioni" dei suoni ascoltati.
E' l'ora di andare a casa per qualcuno e di andare a nanna per qualcun altro: tutti insieme divezzi e semidivezzi aspettano nel salone giocando liberamente con tricicli e costruzioni o semplicemente correndo o rilassandosi sul tappetone. Con un'educatrice ho giocato con V., un bambino che non cammina ancora da solo, facendogli fare qualche passo prima verso una e poi verso l'altra da solo: era molto divertito e soddisfatto per tutti i complimenti e le attenzioni che riceveva e si impegnava per arrivare in poco tempo.
All'una e mezza i più grandi si spostano nella loro stanza della nanna, ed alle 2.00 i più piccoli vanno a fare il riposino. A quell'ora sono tornata a casa soddisfatta.
Spero che le canzoncine che inserirò siano utili e aspetto commenti, critiche e suggerimenti, come sempre!
Immagine da: italiansoflondon.com
Buona settimana!!!
Ely

Nessun commento:

Posta un commento